Carlo Bassi, grande commerciante romagnolo, fonda la “Bassi Carlo Import-Export” all’inizio degli anni 60 e con l’aiuto di sua moglie, Maria Valdrè, comincia a valorizzare pesche e nettarine, fragole e albicocche, sua grande passione, nel mercato italiano ed estero.
Daniele Petteni, trasferitosi dal nord a Voltana (RA) nel 1960, inizia da subito, con l’aiuto successivo dei figli Adriano e Carlo, la sua attività dedicandosi alla lavorazione ed esportazione di frutta.
Attraverso il connubio di interessi e grandi capacità comuni, le due realtà si uniscono al fine di realizzare, nel 1975, una società: la “Petteni e Bassi s.n.c.”.
In seguito, Jader e Ornella Bassi, insieme a Carlo e Adriano Petteni, formano nel 2001 la società per azioni consortile “La Buona Frutta”, affinché fossero valorizzati il lavoro e le risorse dei fornitori della società.
Costantemente al passo coi tempi, la Buona Frutta ha come obiettivo quello di offrire la massima qualità nei propri prodotti, grazie al contributo degli efficaci sistemi di lavorazione che uniscono manodopera e tecnologia moderna. Inoltre, credere nel proprio lavoro, nelle capacità dei soci, nella sostenibilità e nel valore della terra, rappresentano i capisaldi della mission aziendale.
Tramite la lotta integrata, infine, la Buona Frutta rende sostenibile la filiera ortofrutticola, seguendo attentamente i disciplinari europei e ispezionando i prodotti in entrata e in uscita. I tecnici si occupano minuziosamente dei nostri agricoltori assicurando, pertanto, massima attenzione al lavoro, ai trattamenti, al rispetto e alla salute della terra.